Il rafting (dall’inglese raft) è uno degli sport fluviali più affascinanti e consiste nel solcare le acque di un fiume a bordo di speciali gommoni. È generalmente conosciuto come sport estremo, ma in realtà è un’attività divertente e alla portata di tutti.
Preparazione Atletica
Non è necessario possedere particolari doti atletiche e neanche praticare un allenamento specifico. Doti preferenziali sono comunque una buona resistenza a sforzi prolungati e una gran voglia di tuffarsi nell’avventura.
Ad ogni modo, ad eccezione dei sedentari totali, si può cominciare da zero senza problemi, ovviamente accompagnati da rafters esperti.
Sport estremo? No grazie!
Nonostante si svolga in un ambiente particolarmente inospitale, il rafting non è uno sport estremo per definizione. Possiamo fare un parallelo con lo sci alpino, in cui esistono piste battute di varia difficoltà, fuori pista e il cosiddetto sci estremo. Allo stesso modo il rafting prevede percorsi accessibili a neofiti, a praticanti navigati, a “super-esperti” dal curriculum notevole.
Il rafting può diventare estremo se fatto in condizioni particolari, per esempio in presenza di portate del fiume fuori dalla norma, con temperature particolarmente basse o nel caso di esplorazioni in ambienti sconosciuti. Tranquilli: le nostre guide sanno sempre quello che e propongono sempre la soluzione ideale per ogni situazione.
Siete pronti?
Il fiume Lao è lieto di ospitarvi e accogliervi nella sua naturalezza, pronto a stupirvi e regalarvi un’esperienza davvero unica.